Via Palermo, 1 - 20121 Milano
In occasione del Fuorisalone 2016, il Brera Design District si colora con l'Orto Cinetico di Piuarch. Lo Studio dedica all'arte cinetica lo speciale allestimento dell'Orto fra i cortili di Via Palermo, 1. Il tema botanico è un omaggio all'opera dell'artista venezuelano Carlos Cruz Diez, e il progetto è stato realizzato in collaborazione con il paesaggista Cornelius Gavril che, utilizzando fiori ed essenze, disegna lo spazio in modo da restituire un effetto optical al visitatore.
Orto fra i cortili è l'intervento realizzato sul tetto dell'edificio che ospita Piuarch, nel cuore di Brera; il tetto dell'edificio è convertito in un orto permanente e una "farmacia a cielo aperto", riqualificando anche dal punto di vista energetico e funzionale l'immobile. Il progetto si basa su un sistema modulare e ripetibile su ampia scala che utilizza i pallet, in modo da costruire strutture facilmente assemblabili e riqualificare così superfici cittadine non utilizzate.
La peculiare struttura di aiuole e pallet creata da Piuarch accoglie una disposizione di quattro essenze, due varietà di insalata in colori rosso e verde e due di viola del pensiero nei colori arancione e azzurro, disposte in linee rette che si ripetono continuamente, dove ciascuna essenza definisce una striscia di colore omogeneo. L'effetto cromatico che ne risulta è amplificato dall'impiego di assi triangolari poste lungo le linee di colore in modo da aumentare la profondità percepita. L'installazione crea un rapporto attivo fra spazio e spettatore: l'immagine statica si modifica e diviene dinamica grazie al movimento delle persone nello spazio.
Per informazioni:
www.piuarch.it